Luoghi di interesse Storico-Turistico
CARSULAE Si trova a circa quattro Km da San Gemini in direzione Nord. Sono importanti scavi archeologici di un centro Romano.
NARNI Dista circa otto Km da San Gemini. Altro centro medievale ben conservato. Qui si disputa la corsa all’anello nei primi giorni di Maggio. Ultimissima scoperta archeologica “NARNI SOTTERRANEA” Con visita guidata nei locali dell’antico convento di San Domenico dove ci sono le segrete della Santa Inquisizione oltre ai graffiti lasciati in cella dai prigionieri.
Altro luogo ipogeo visitabile è l’acquedotto Romano della Formina.
AMELIA a circa quindici Km da San Gemini di origini antichissime fu tra i primi centri italici. Catone afferma che la città fu restaurata 964 anni prima della guerra dei Romani contro il Re della Macedonia, Perseo nel 1134 a.c..
Da vedere le mura ciclopiche poligonali, la statua del Germanico, e i numerosi palazzi rinascimentali, le chiese, resti di mosaici e terme.
Terni Conosciuta in tutto il mondo come la “CITTA’ DEGLI INNAMORATI” poiché San Valentino è il suo patrono e le spoglie sono custodite nella chiesa a Lui dedicata.
Da visitare le CASCATE DELLE MARMORE e il parco.
VALNERINA è la valle del Fiume Nera che nasce nella zona dei monti Sibillini e attraversa la zona dell’Umbria sud-orientale per poi raggiungere Terni. Bella, suggestiva, piena di una natura verde e incontaminata. Si susseguono una serie di piccoli centri pieni di storia, di cultura e di sana eno-gastronomia: San Pietro in Valle, Ferentillo, Montefranco, Arrone, Scheggino, Cascia, Norcia, Sant’Anatolia di Narco, Preci, Vallo di Nera etc…………….
FERENTILLO A circa venti Km da San Gemini subito dopo la Cascata delle Marmore c’e’ questo piccolo centro medievale conservato intatto dove è possibile visitare il MUSEO DELLE MUMMIE.
ARRONE centro della Valnerina che ha vicino il fiume Nera dove è possibile provare l’emozione di una discesa in canoa.