La Città di San Gemini
San Gemini è una piccola perla incastonata in una collina del centro Italia. Già da anni dichiarata Città Slow. Ha il centro cittadino ben conservato e ancora chiuso nelle sue mura medievali. Il centro abitato sorge sui resti di un piccolo insediamento di epoca romanica, lungo la vecchia strada Flaminia.
Tutti gli abitanti rivivono il medioevo con trasporto e partecipazione per la festa del Santo Protettore che si festeggia il nove Ottobre. La festa dura due settimane (generalmente dall’ultimo Sabato di Settembre alla seconda domenica di Ottobre) dove ogni giorno si susseguono rievocazioni storiche di ogni tipo che si chiudono l’ultimo giorno con la GIOSTRA DELL’ARME, competizione rievocativa tra il Rione Rocca e Rione Piazza. I cavalieri in sella al cavallo cercano d'infilare con una lancia un anello per poi centrare lo scudo avversario, il tutto nel minor tempo possibile e senza penalizzazioni.
Nel periodo della festa, i rioni aprono le TAVERNE nelle quali si cucinano piatti tipici del medioevo e che tutt’oggi sono ancora tanto graditi!
Ogni abitante di San Gemini si sente fortemente coinvolto e dà il suo contributo per la riuscita della festa che è anche occasione di gioco e svago. Molti amano sfilare per le vie del paese con abiti medievali fedelmente ricostruiti.
|
|
Bed and Breakfast Ocarè San Gemini
Tel. +39 393 487 1618
+39 327 477 7671
+39 389 580 7542
Località la Palombara Bassa 418
05029
San Gemini TR,
Umbria,
IT
email:
info@ocaresangemini.it
|
|